I BENEFICI DELLA BAVA DI LUMACA

I BENEFICI DELLA BAVA DI LUMACA

Principi attivi

ALLOTONINA: l’allotonina è un cicatrizzante organico naturale. Viene usato nelle creme cosmetiche anti età in quanto contrasta l’invecchiamento cellulare e stimola la formazione di nuovo tessuto. Consigliato per chi ha la pelle sensibile o tendente ad arrossarsi.

MUCOPOLISACCARIDI: sono componenti in grado di assorbire acqua. A contatto con essa generano un composto viscoso dalla proprietà idratanti, lubrificanti ed antibatteriche. Nella lumaca sono utilizzati per scivolare sulle superfici e isolare il piede mentre, nelle creme cosmetiche, favoriscono l’assorbimento dei principi idratanti e proteggono dallo stress ambientale.

COLLAGENE: viene naturalmente prodotto anche dall’uomo ma con il passare dell’età diminuisce. La riduzione di produzione di collagene causa la perdita di tono muscolare, comparsa di rughe e svuotamento di guance e collo.

ELASTINA: migliora l’elasticità del tono muscolare. Ideale nei casi di smagliature.

VITAMINE A, C, E e ACIDO GLICOLICO: questi complessi vitaminici mantengono la pelle tonica, aiutano a prevenire la comparsa delle rughe e delle macchie cutanee.

Azione benefica

Migliorano l’aspetto di rughe, smagliature e cicatrici.

Regolano la produzione di sebo contrastando così la comparsa di acne grazie alla presenza, tra le sue componenti, dell’acido glicolico che ha potere esfoliante e rigenerante. Hanno proprietà antiossidanti in grado di proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi. Idratano e migliorano l’elasticità cutanea. 

La bava di queste chiocciole ha anche un effetto fluidificante, per cui gli sciroppi a base di bava di lumaca sono dei rimedi omeopatici per la naturale cura della tosse secca e grassa. Essa aiuta a sciogliere il muco nei polmoni  e contrasta tosse e catarro.